Trovati 1105 articoli
Quello del portiere è il ruolo più particolare e delicato del calcio, il suo compito non è semplicemente quello di non far entrare la palla in porta. Un suo errore può essere fatale e determinare l'esito della gara. Bravura e forte personalità sono doti fondamentali per chi ricopre questo ruolo. Non basta avere perfette caratteristiche fisiche per fare il portiere, occorre avere ottime doti psicofisiche. Concentrazione e calma, infinito coraggio ed un grande equilibrio per riuscire a saper gestire il tutto. Oltre a questo, è bene essere di statura alta ma non necessariamente un gigante, perché tra i pali è fondamentale essere agili, veloci e dotati di un grande istinto.
Il portiere nel calcio moderno deve anche saper usare bene i piedi, negli schemi di calcio la sua posizione è sempre più alta a ridosso del reparto difensivo, per riuscire a tenere la squadra corta, ma soprattutto, se la squadra applica la strategia del fuorigioco, è facile che un attaccante riesca a infilarsi, è quindi importante che il portiere sia avanzato in modo che possa intervenire con i piedi fuori dall'area.
Il portiere è indubbiamente un ruolo sofisticato che richiede una preparazione diversa da tutto il resto della squadra. Per affinare la tecnica con i piedi può tranquillamente partecipare alle partitelle con i suoi compagni di squadra, ma per tutto il resto deve eseguire un allenamento speciale.
Noi di LineaOro Sport non possiamo darti una mano negli allenamenti, né aiutarti a costruire lo spirito giusto, a questo dovrai pensare tu, i tuoi maestri e i tuoi compagni, ma noi possiamo fornirti tutto ciò che ti occorre per stare tra i pali della porta: abbiamo completi per portieri, maglie, pantaloni, guanti da numeri uno e forniture sportive per i tuoi allenamenti e quelli della tua squadra.
Ecco i nomi dei più grandi portieri della storia del calcio secondo la classifica di France Football, il tuo nome sarà tra questi un giorno?