SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 60€ - CONSEGNA IN 24/48 ORE (Partenza in GIORNATA se ordini entro le 12:00)
logo
Ordina per
Top Selection
Genere
Vedi Altri ({{ generi.length-generi_visibili }})
Vedi Meno
Categorie
Vedi Altri ({{ smartags.length-smartags_visibili }})
Vedi Meno
Brand
Vedi Altri ({{ brands.length-brands_visibili }})
Vedi Meno
Taglia
Misure
Vedi Altri ({{ colori.length-colori_visibili }})
Vedi Meno
Prezzo
{{ new Intl.NumberFormat('it-IT', {style: 'currency',currency: 'EUR',minimumFractionDigits: 0}).format(slider.min) }} {{ new Intl.NumberFormat('it-IT', {style: 'currency',currency: 'EUR',minimumFractionDigits: 0}).format(slider.max) }}

Trovati 470 articoli


Stai cercando uno di questi prodotti? Usa il nostro wizard!


Padel, il nuovo sport che appassiona

Che cos'è il padel?

Il padel è uno sport molto simile al tennis e più ancora al paddle tennis. Lo si gioca a coppie in un campo chiuso da muri. I giocatori utilizzano delle racchette chiamate pale (padel in spagnolo) e delle palline identiche a quelle in uso nel tennis, da cui differiscono perché hanno una minor pressione interna, ciò permette di rendere il gioco più lento e i colpi più gestibili.

Un pò di storia

Ad inventare il padel fu il messicano Enrique Corcuera. Volendo costruirsi un campo di paddle tennis in casa, ebbe l’idea di utilizzare i muri che gli impedivano di tracciare il campo come parte del gioco stesso. Nel 1969 Corcuera stabilì il regolamento del gioco chiamandolo padel.

Il padel divenne subito molto popolare in America Latina e in Spagna e lo è tuttora, soprattutto in Argentina. Il primo campo di padel in Italia fu aperto nel 1991 a Costabissarra, in provincia di Vicenza. Negli ultimi anni il padel ha registrato un successo crescente nel nostro Paese, dove il numero dei campi è andato aumentando in maniera esponenziale. Delle circa 1200 strutture oggi attive in Italia, circa un terzo di trova nel Lazio, concentrato nella città di Roma. Ma anche in altri grandi città come Milano, Torino o Palermo si va diffondendo la passione per questo sport.  Attualmente in Italia il gioco del padel fa capo alla FIT.

Come si gioca a Padel?

Le regole del padel sono simili a quelle del tennis. La regola più originale di questo sport è quella per cui la palla può colpire le pareti dopo il primo ribalzo a terra nel campo avversario, inoltre i giocatori possono colpire i muri della propria metà in modo che la palla superi la rete con il rimbalzo. A differenza del tennis il servizio si esegue dal basso e facendo prima ribalzare la palla a terra. Strategicamente si trova in vantaggio la coppia che riesce a conquistarsi la posizione di gioco sotto rete. Le coppie del Padel possono anche essere miste.

La superficie di gioco di un campo da padel è equirettangolare e misura 20m per 10. I muri laterali sono alti 3m, mentre quelli di fondo 4. Lungo i lati del campo viene montata una grata di metallo in modo da rendere i ribalzi imprevedibili. Nei campi più importanti i muri sono di vetro in modo da permettere agli spettatori di seguire il gioco. 

Dove giocare a padel?

A Roma e in provincia non avrete difficoltà a trovare campi da padel. In provincia di Frosinone è possibile giocare a padel a Cassino, presso l'Haway Park. In provincia di Latina vi sono diverse strutture, sia nel capoluogo che nei comuni di Sabaudia e San Felice Circeo.

Hai voglia di provare anche tu il padel? Su LineoOro Sport trovi tutto ciò che ti occorre a cominciare dalle racchette da padel. Per le scarpe vanno benissimo le classiche scarpe da tennis

Acquista online su LineaOro Sport

Linea Oro Sport è il tuo maxy store online di articoli sportivi, da noi concludere ogni acquisto in totale sicurezza scegliendo il metodo di pagamento che preferisci. Per maggiori informazioni riguardo le condizioni d'uso e di vendita ti invitiamo a far riferimento al nostro Regolamento.