PROACTION GOLD BETA ALANINE 90CPR PA1066300
Cos'è la Beta Alanina?
A cosa serve la Beta Alanina?
La beta-alanina è un amminoacido non proteinogenico prodotto endogenamente dal corpo umano. La sua funzione nel muscolo è strettamente collegata con la carnosina, il principale sistema tampone per l’acido lattico posseduto nelle nostre cellule muscolari. La carnosina, o più chimicamente parlando β-alanil-L-istidina, è un dipetdide presente naturalmente nelle fibre muscolari.
A cosa serve la Carnosina?
Durante un esercizio intenso, l’azione della Carnosina favorisce il mantenimento del ph intracellulare e la riduzione del senso di fatica.
La carnosina viene principalmente prodotta nelle cellule muscolari a partire da beta-alanina e istidina, reazione condotta dalla carnosina sintetasi. Tra queste due aminoacidi quello che ne diminuisce la sintesi o molecola limitante è appunto la beta- alanina; una ridotta quantità di questo amminoacido riduce la produzione di carnosina muscolare.
La carnosina agisce come tampone intracellulare del lattato quando c’è una richiesta di ATP nel breve periodo, che viene prodotto dal glucosio in assenza di ossigeno tramite la glicolisi anaerobica. Durante un esercizio particolarmente intenso che induce acidosi metabolica, la carnosina agisce come accettore di ioni H⁺ grazie al suo anello imidazolico, con conseguente cambiamento della sua costante di dissociazione acida (pKa) a 6,83, cosa che permette il mantenimento del pH intracellulare e la riduzione del senso di fatica. Per implementare questo sistema tampone, la beta-alanina risulta la molecola migliore, innalzando la concentrazione intracellulare di carnosina.